LAM

Obiettivi formativi: Questo insegnamento ha lo scopo di trasmettere i concetti di base relativi ai principali linguaggi e alle principali applicazioni e architetture software per l’elaborazione multimediale, oltre alle tecniche di sincronizzazione e alle metodologie per la distribuzione di risorse multimediali.

Settori scientifico-disciplinari: INF/01, ING-INF/05
Crediti: 6
Modulo: Unico
Durata: Semestrale (secondo periodo), 56 ore (40 di lezione frontale + 16 di esercitazione guidata).
Frequenza: Non sono previsti obblighi di frequenza
Docente: Dott. Maurizio Maffi

Programma:

01. Introduzione: (pdf)
01.01 Multimedia. (pdf)
01.02 Stream di dati. (pdf)
02. Immagini, audio e video:
02.01 Introduzione ai principali media.(pdf) – Update
02.02 Tecniche.(pdf)
02.03 Compressione.(pdf)

03. Grafica vettoriale:
03.01 Curve di Bezier.(pdf)
03.02 Trasformazioni.
03.03 Grafica 3D.
03.04 SVG.(pdf)

04. Multimedia in rete:(pdf)
04.01 Introduzione ai protocolli di trasporto.
04.02 Distribuzione di risorse multimediali.
04.03 Streaming.
04.04 Protocolli di streaming.

05. Sistemi peer-to-peer:(pdf)
05.01 Architetture.
05.02 Motivazioni.
05.03 Analisi dei principali sistemi peer-to-peer.

06. Ipertesti:
06.01 Introduzione al mark-up.(pdf)
06.02 Classificazione.
06.03 SGML.
06.04 HTML.(pdf)
06.05 XML.
06.06 Trasformazioni XSLT.(pdf)
06.07 Fogli di stile CSS.(pdf)

07. Sincronizzazione:
07.01 Problematiche di sincronizzazione.
07.02 SMIL.(pdf)

08. Multimedia vs. multimodalità:
08.01 Canali sensoriali e interazione multimodale.
08.02 Applicazioni multimodali.
08.03 Accessibilità.(pdf)

09. Applicazioni multimediali:
09.01 Classificazione e analisi delle tipologie di applicazioni multimediali.
09.02 VoIP.
09.03 Realtà virtuale.
09.04 VRLM.

10. Sicurezza:(pdf)
10.01 Query injection.
10.02 Attacchi basati su dizionari.
10.03 Attacchi forza bruta.
10.04 Xss cross-site scripting.

11. Attività di laboratorio:(zip con esempi di codice*)
11.01 HTML.
11.02 CSS.
11.03 PHP.
11.04 SVG.

* L’allegato non include il dump del database, facilmente ricreabile studiando l’applicazione. Inoltre il controllo di utente amministratore viene effettuato confrontando direttamente il valore di variabili definite “a mano”.

Il codice dell’esempio proposto è a scopo puramente didattico, non è consigliabile l’uso in un ambiente di distribuzione reale, tantomeno come progetto d’esame.

Testi di riferimento:

Li, Drew, “Fundamentals of Multimedia”, Prentice Hall, 2004.

Timings, Wilkinson, Cope, Folley, “Multimedia Technology”, Prentice Hall, 2006.

Propedeuticità:

Programmazione degli Elaboratori, Reti di Calcolatori, Sistemi Multimediali.

Modalità didattiche:

Lezioni frontali ed esercitazioni di laboratorio.

Modalità di accertamento:

Progetto e prova orale.

Commissione d’esame:

Dott. Maurizio Maffi e Dott. Alessandro Aldini (supplente: Prof. Marco Bernardo).

Note:

Il progetto, da svolgere individualmente o in un gruppo di al massimo due persone su un tema concordato con il docente, deve essere consegnato almeno una settimana prima della prova orale.

Il progetto viene valutato in trentesimi ed è ritenuto sufficiente se il relativo voto, che rimane valido per tutti gli appelli, è di almeno 18/30.

La prova orale può essere sostenuta solo previa valutazione sufficiente del progetto e consiste in una discussione dello stesso e, a discrezione del docente, in eventuali domande sul corso.

Se sufficiente, il relativo esito comporta un aggiustamento per eccesso o per difetto di al più 5/30 del voto del progetto, determinando così il voto finale.

Materiale laboratorio:

Immagini (zip)

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