Vecchi progetti

Anno accademico 2017-2018:

:: Servizio di fornitura servizi di trasporto automobilistico privato (es. Uber)

La piattaforma deve poter gestire le richieste di utenti consumatori (clienti) che desiderano prenotare delle corse erogate dai fornitori dei servizi (conducenti).

Quando un utente richiede un servizio di trasporto, viene inviata una notifica con tutte le informazioni necessarie (posizione di partenza, indirizzo di destinazione) al conducente più vicino. Il conducente può accettare la richieste o rifiutarla.

Nel caso in cui venga rifiutata, la richiesta viene assegnata al driver più vicino e così via. Se il conducente accetta la richiesta, egli accede alla posizione del cliente per prelevarlo. Successivamente, sia il passeggero che il conducente hanno l’opzione reciproca di rilasciare un feedback.

Gli individui sono caratterizzati, oltre dai consueti dati anagrafici, dalla possibilità di poter associare un metodo di pagamento elettronico in alternativa al pagamento in contanti. Al momento di una ricerca di un conducente libero, il cliente specificherà eventuale budget massimo, numero di passeggeri o altre caratteristiche di interesse (animali, bagaglio etc.).

Il costo della corsa è quindi calcolato in base alla distanza percorsa, con eventuali sovrapprezzi che derivano dalle caratteristiche del mezzo impiegato e della corsa.

Per ogni conducente si vuole uno storico di tutte le richieste pervenute, con il dettaglio di accettazione o meno.

Ulteriori requisiti:

  • possibilità di gestire meccanismi di scontistica automatizzata per frequenza (es. 5 corse in una settimana, la più breve viene scontata del 30%), kilometraggio (ogni 100km viene assegnato un punto, ciascuno dei quali corrisponde a un centro numero di km gratis) o altro
  • i conducenti possono gestire più mezzi, non necessariamente con le stesse caratteristiche
  • un cliente può prenotare corse ricorrenti (es. ogni venerdì alle 17.00 da una posizione di partenza a una di destinazione), eventualmente richiedendo sempre lo stesso autista

———–

Anno accademico 2016-2017:

:: Servizio web di rete sociale dedicato allo sviluppo di contatti professionali (es. Linkedin)

Lo scopo principale della piattaforma è consentire agli utenti registrati di mantenere una lista di persone conosciute e ritenute affidabili in ambito lavorativo. Le persone nella lista sono definite “connessioni”: esse sono in effetti le connessioni di un nodo (l’utente) all’interno della rete sociale. L’utente può incrementare il numero delle sue connessioni invitando chi di suo gradimento.

La rete di contatti a disposizione dell’utente è costituita da tutte le connessioni dell’utente, tutte le connessioni delle sue connessioni (“connessioni di secondo grado”) e da tutte le connessioni delle connessioni di secondo grado (“connessioni di terzo grado”).

Attraverso la piattaforma è possibile effettuare diverse attività:

  • essere presentati a qualcuno che si desidera conoscere attraverso un contatto mutuo e affidabile.
  • trovare offerte di lavoro, persone, opportunità di business con il supporto di qualcuno presente all’interno della propria lista di contatti o del proprio network.
  • i datori di lavoro (utenti premium, a pagamento) possono pubblicare offerte e ricercare potenziali candidati.
  • le persone in cerca di lavoro (utenti semplici, account free) possono consultare tali offerte nella sezione Offerte di lavoro.
  • gli utenti possono presentare la loro professionalità evidenziando nel proprio profilo personale (curriculum) i propri skill professionali e le competenze lavorative, oltre alle classiche informazioni presenti in un curriculum (dati anagrafici, studi, posizioni lavorative ricoperte etc.)
  • i gruppi sono formati da utenti che hanno qualcosa in comune, come un particolare percorso di carriera lavorativa, interessi di business simili, una specifica provenienza geografica o altro.
  • le segnalazioni sono veri e propri attestati di stima di chi ha lavorato con te – collega, datore di lavoro o cliente – e che riconosce il tuo talento, la tua preparazione, la tua professionalità.
  • anche l’area del profilo dedicata ai riconoscimenti e ai premi ottenuti è importante per valorizzare la propria immagine di professionista agli occhi degli altri iscritti sul social network e delle aziende o dei brand che vi hanno stabilito una presenza.

 

Anno accademico 2015-2016:

:: Piattaforma di crowdfunding per progetti creativi (es. Kickstarter)

Gli utenti possono creare nuovi progetti (di specifiche categorie – es. musica, videogiochi, arte, letteratura etc.) o supportare progetti già esistenti.

E’ possibile supportare un progetto in cambio di una ricompensa materiale o un’esperienza unica nel suo genere, come una lettera personale di ringraziamenti, magliette personalizzate, una cena con un autore, o il primo collaudo di un nuovo prodotto.

Tale supporto avviene attraverso il versamento di una quota di denaro variabile, a seconda della ricopensa che il donatore desidera ricevere tra quelle rese disponibili dall’autore.

Il creatore del progetto sceglie una data di scadenza e un minimo di fondi da raggiungere. Nel tempo, ciascun progetto raggiunge determinati milestones (checkpoint), ad esempio il raggiungimento del 50% dei fondi, il 100% o addirittura superare la cifra inizialmente richiesta.

Se il minimo prescelto non è raggiunto entro la scadenza, i fondi non sono raccolti ma il progetto rimane visualizzabile. Un progetto può essere finanziato da qualunque parte del mondo, ma può essere aperto solo da persone almeno diciottenni e che posseggano un regolare indirizzo e conto bancario.

:: Piattaforma social travel (es. Airbnb)

Piattaforma che consente a chi ha una o più camere disponibili nella propria abitazione di affittarle ai viaggiatori che vogliono conoscere quella determinata città.

Gli utenti registrati alla piattaforma possono offrire ospitalità (host) o cercare la sistemazione migliore per il loro viaggio (ospiti).

Gli annunci includono stanze private, interi appartamenti, castelli, ville, barche, baite, case sugli alberi, igloo, isole private etc. etc.

Gli host devono descrivere dettagliatamente i loro alloggi, includendo i servizi disponibili e gli orari di arrivo e partenza e successivamente gli ospiti lasciano delle recensioni sull’esperienza vissuta.

Gli ospiti possono cercare per località e per data prevista per il soggiorno: il sistema restituirà un elenco di tutti gli appartamenti disponibili, correlati di immagini e recensioni.

Se chi ospita accetta, la piattaforma invierà all’ospite tutti i contatti email e telefonici in modo che si possa creare un contatto diretto fra le due parti.

La piattaforma aiuta la sua community a mantenere i contatti tramite forum online e meetup reali. Attraverso l’uso dei Gruppi, viene data agli host l’opportunità di condividere storie, opinioni e consigli online. Sia gli host sia gli ospiti usano i Meetup (eventi) per trovare persone locali e viaggiatori simili a loro in tutto mondo.

Anni accademici passati:
:: Piattaforma di Aste-on-line (es. eBay)
La piattaforma consente a utenti registrati di acquistare beni fisici messi in vendita da altri utenti.
Gli utenti che mettono in vendita i beni possono essere privati o utenti professionali. Per quest’ultima categoria sono disponibili tre fasce di (silver, gold, platinum) per gestire in maniera più professionale il proprio store virtuale.
La vendita di un bene può avvenire attraverso la vendita diretta (compra subito) oppure attraverso un’asta. Le aste hanno una data di scadenza, un prezzo di partenza e opzionalmente un prezzo di riserva da raggiungere. Le vendite dirette hanno un importo. Inoltre ogni vendita è associata ad uno o più metodi di pagamento e spedizione.
I beni in vendita o in asta sono associati ad una categoria principale e a più sottocategorie (ad esempio Informatica, Accessori per tablet).
Quando una vendita viene concretizzata, il venditore incassa ed è tenuto a pagare una provvigione (in %) che è legata alla categoria principale.
Ulteriori specifiche:
– immagini associate ad ogni prodotto in vendita
– gestione dei feedback associati agli utenti (ogni volta che si conclude una transazione, entrambe le parti lasciano un feedback reciproco)

:: Associazione no-profit (es. AVIS, AIDO, UILDM)
L’associazione ha una sede principale a livello nazionale e n-sedi dislocate a livello provinciale. Ogni sede ha uno specifico organigramma (presidente, vicepresidente, segretario, tesoriere, n-consiglieri).
Ogni sede (principale o provinciale) promuove diversi progetti (con titolo, descrizione etc.), ognuno dei quali ha un budget e viene svolto in un periodo di tempo ben preciso.
Oltre al personale interno (che è caratterizzato dai consueti dati anagrafici e da una mansione), l’associazione accetta l’ingresso di cooperanti volontari che possono essere coinvolti in uno o più progetti. Solo il personale interno può far parte dell’organigramma.
L’associazione accetta donazioni, di importo variabile, da parte di soggetti privati o aziende/organizzazioni.
Periodicamente le singole sedi pubblicano dei post (codice, titolo, descrizione, data di pubblicazione) nei rispettivi blog (che hanno uno specifico url). Il post è associato al redattore che lo ha scritto (che può essere un membro dello staff interno o un volontario). Gli utenti del blog possono anche iscriversi ad una newsletter, per la quale si richiede di mantenere uno storico con tutti gli invii (informazioni analoghe al blog). Per ogni newsletter, quindi, si vuole anche conoscere a quali utenti è stata recapitata.

:: Piattaforma on-line per l’outsourcing rivolto ad aziende e freelancer (es. Freelancer, Elance, oDesk).
La piattaforma consente l’incontro tra domanda e offerta di attività legate al mondo dell’ICT e del web. Si rivolge a due tipologie di utenti: aziende e freelancer. Le aziende potranno pubblicare un progetto (design grafico, copywriting, programmazione etc. etc.) creando una nuova inserzione, descrivendo le specifiche del lavoro ed il budget a disposizione.
I freelancer (o altre aziende) potranno fare offerte per aggiudicarsi il progetto, indicando i tempi di esecuzione (in giorni) ed il costo. Allo scadere della durata dell’inserzione, l’azienda decide a quale freelancer (o azienda) assegnare il progetto.
Ulteriori specifiche di esempio:
– le tempistiche di lavorazione dei progetti prevedono un certo numero di milestone
– gestione dei feedback, per entrambi i profili
– distinzione tra azienda standard e azienda business, con relativi privilegi e funzionalità aggiuntive

:: Piattaforma on-line dedicata al carpooling
La piattaforma consentirà di trovare compagni di viaggio per condividere i costi di trasporto e ridurne l’impatto ambientale. Gli utenti potranno inserire una nuova tratta (solo andata, A/R, città di partenza e arrivo, unico o con ripetizioni, eventuali tappe intermedie, mezzo, eventuali contributi aggiuntivi, note) oppure cercane una già esistente (da città, a città, eventuali filtri). Il sistema integra un servizio di messaggistica tra utenti e la creazione di gruppi personalizzati.

 

Top